(Como, 22 aprile 2020) – Mentre siamo tutti impegnati a programmare la fase 2 di uscita dall’emergenza sanitaria da Coronavirus, quasi in sordina ci arriva la notizia che Regione Lombardia ha sottoscritto l’aumento di capitale sociale di Milano Serravalle con un contributo proprio di 150 milioni di euro, da qui al 2024, “per favorire la capitalizzazione della società Autostrada Pedemontana Lombarda”.

Un vero peccato, viene da dire, non aver nemmeno preso in considerazione la proposta avanzata dall’opposizione in Regione Lombardia di ridurre il pagamento del pedaggio delle tangenziali di Como e Varese. Poteva essere un segnale per sostenere i lavoratori e le imprese in questa difficile fase di emergenza sanitaria ed economica.

Sul tema, tuttavia, rimaniamo ancora in attesa che le promesse dette, fatte e più volte riconfermate dai vertici di Regione Lombardia sulla gratuità del pedaggio e sulla conclusione del secondo lotto della Tangenziale di Como vengano mantenute.

Attenderemo però, ci consentirà Regione Lombardia, con qualche dubbio in più visto che l’operazione di ricapitalizzazione della Milano Serravalle, iniziata ieri e spalmata sull’arco di cinque anni, vale in totale 350 milioni di euro, di cui i restanti 200 a carico proprio della stessa Milano Serravalle-Milano Tangenziali Spa.

Share Button
PEDEMONTANA: “In emergenza sanitaria un vero peccato non aver voluto ridurre il pedaggio delle Tangenziali di Como e Varese”