Milano, 10 apr. (askanews) – I pazienti con coronavirus in aree con livelli elevati di inquinamento atmosferico prima della pandemia hanno maggiori probabilità di morire per infezione rispetto a chi vive in zone meno inquinate.

È quanto emerge da diversi studi accademici fra cui anche una ricerca condotta negli Usa dai ricercatori della TH Chan School of Public Health dell’Università di Harvard che hanno scoperto che livelli più elevati di inquinamento e polveri sottili nell’aria sono associati a tassi di mortalità più elevati, causati dalla malattia. Una riflessione nel commento di Chiara Braga, deputata del Partito Democratico nonché capogruppo Pd in commissione Ambiente alla Camera.

“Io credo che questo sia uno dei fronti più interessanti ed urgenti da analizzare: come la diffusione di questi virus si intreccia con le condizioni ambientali in cui si vive. Questa ricerca mette a fuoco questo tema, il legame tra inquinamento e virus, ci dice delle cose molto interessanti, più in generale ci fa riflettere sul nostro modello di sviluppo, sul fatto del non farci carico anche del contesto in cui queste situazioni possono verificarsi. Purtroppo non si può cambiare il passato. La pressione che secoli di un certo tipo di sviluppo hanno portato sulle risorse naturali e sul pianeta non può essere se non parzialmente migliorata e mitigata.

“Ma c’è molto da fare su quello che ci aspetta da qui in poi. Sarebbe sbagliatissimo pensare che in nome dell’esigenza di ripartire e di riaccendere i motori dell’economia, si riparta esattamente come ci si è arrivati a questa crisi. Lo dico anche in una Regione come la Lombardia. Se uno si affaccia alla finestra in questi giorni trova un aria molto diversa rispetto a un mese fa.

Ovviamente non possiamo dirci contenti. Sappiamo quale sia l’origine e la causa di questa diversa condizione in cui siamo. Però dobbiamo capire, che se è possibile abbattere le polveri sottili e l inquinamento, è un beneficio per la nostra salute. Ci dobbiamo arrivare senza il virus, mi viene da dire.

Quindi dobbiamo riuscire a cambiare alcune cose nei nostri comportamenti, ma anche alcune scelte di politica economica, perché da lì si passa”.

Qui il link alla videointervista

Share Button
CORONAVIRUS: “Legame tra inquinamento e Covid-19 a cambiare”
Tag: