(Roma, 12 marzo 2020) – Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato nella serata di ieri, mercoledì 11 marzo, un ulteriore decreto che prevede, dal 12 marzo al 25 marzo, misure ancora più stringenti per sconfiggere l’emergenza sanitaria da coronavirus. Saranno limitati gli spostamenti delle persone alle esigenze davvero indispensabili come la spesa e i farmaci.

«La regola madre – come ha comunicato ieri sera Conte in videoconferenza – rimane la stessa: dobbiamo limitare gli spostamenti», restringendoli a «motivi di necessità, emergenza o per fare la spesa». L’effetto di questo «grande sforzo lo potremo vedere tra un paio di settimane. Non bisogna pensare che già domani, nei prossimi giorni, potremo misurare l’impatto di queste misure. Se saremo tutti a rispettare queste regole usciremo in fretta da questa emergenza”.

Il Paese ha bisogno della responsabilità di ciascuno di noi. Siamo parte di una medesima comunità: ognuno si giova dei proprie e degli altrui sacrifici. Siamo una comunità di individui. Rimaniamo distanti oggi per abbracciarci tutti poi».

Quelle approvate ieri dal Governo, insieme allo stanziamento di 25 miliardi di euro per sostenere l’economia e il sistema sanitario nazionale, sono sì scelte difficili ma necessarie per proteggere la salute delle persone e aiutare il lavoro di medici, infermieri, istituzioni. Tutti insieme ce la faremo.

Qui trovate nel dettaglio le misure di ulteriore restrizione in vigore da oggi giovedì 12 marzo su tutto il territorio nazionale.

Share Button
CORONAVIRUS: “Scelte difficili ma necessarie”
Tag: