(Roma, 19 novembre 2019) – Oggi alla Commissione Ambiente di Palazzo Madama è stato approvato l’emendamento proposto dal Partito Democratico e sottoscritto dalla maggioranza che trasforma il CIPE, il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, che svolge un ruolo fondamentale di indirizzo e coordinamento degli investimenti pubblici, in CIPESS, Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile.

Si tratta di un risultato importante che recepisce una proposta dell’Asvis, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile; si costruiscono le condizioni per perseguire con efficacia gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. In questo modo si riconosce la centralità della sostenibilità ambientale, economica e sociale nella definizione delle scelte di investimento pubbliche.

Un passo in avanti coerente con la volontà della maggioranza e del Governo di realizzare il Green New Deal; uno strumento per promuovere politiche verdi e sostenibili sempre più urgenti e necessarie in tempi di cambiamento climatico.

Share Button
DL CLIMA: “Dal 2021 il CIPE diventa finalmente CIPESS, Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile”
Tag: