(Roma, 19 agosto 2019) – Poco meno di duecento tra le più grandi aziende americane firmano un documento in cui mettono in discussione il primato degli azionisti e riconoscono che per creare valore bisogna guardare all’impatto ecologico, al rispetto dei clienti e alle condizioni dignitose dei lavoratori. E’ solo un inizio ma anche da qui passa la via per lo sviluppo sostenibile.

Nel documento firmato da 181 Ceo di multinazionali satunitensi si legge infatti che “Gli americani meritano un’economia che permetta a ogni persona di avere successo attraverso il duro lavoro e la creatività e di condurre una vita di senso e dignitosa. Crediamo che il sistema del libero mercato sia il mezzo migliore per generare buoni posti di lavoro, un’economia forte e sostenibile, innovazione, un ambiente sano e opportunità economiche per tutti”.

Dal 1978, la Business Roundtable pubblica periodicamente i principi di Corporate Governance. La dichiarazione di quest’anno, però, ribalta completamente quelle pubblicate dal 1997 a oggi, al cui centro campeggiava l’idea che le società esistano principalmente per servire gli azionisti. La nuova filosofia delle aziende d’America, quindi, sposta il focus dal profitto ad ogni costo a una nuova idea di azienda. Per questo, i Ceo firmatari si impegnano a: “investire nei nostri dipendenti” compensandoli equamente, puntando sulla formazione e promuovendo “la diversità e l’inclusione, la dignità e il rispetto”; “trattare in modo equo ed etico con i nostri fornitori”; “supportare le comunità in cui lavoriamo”, proteggendo l’ambiente e adottando pratiche sostenibili; “generare valore a lungo termine per gli azionisti, che forniscono il capitale che consente alle aziende di investire, crescere e innovare” sostenendo anche l’impegno nella trasparenza. “Ciascuno dei nostri stakeholder è essenziale. Ci impegniamo a fornire valore a tutti loro, per il futuro successo delle nostre aziende, delle nostre comunità e del nostro Paese”, conclude la dichiarazione.

Questo, infatti, “è l’unico modo per avere successo a lungo termine. Questi principi riflettono l’impegno incrollabile della comunità imprenditoriale a continuare a spingere per un’economia al servizio di tutti gli americani”, ha ribadito Jamie Dimon, presidente e ceo di JP Morgan Chase & Co e Presidente della Business Roundtable.

Share Button
ACCORDO TRA IMPRESE USA: ATTENZIONE A LAVORATORI E SOSTENIBILITA’