Foto ripresa dal Corriere di Como


(Roma, 06 giugno 2019) – “Ho ritenuto di chiedere un incontro con la Direzione Tecnica di Anas per discutere della situazione viabilistica della Statale ‘Regina’ sempre più spesso bloccata da una quantità di auto e mezzi pesanti tali da farne ogni volta temere il collasso”. Lo annuncia la deputata comasca Chiara Braga che insieme al già collega Mauro Guerra, sindaco riconfermato della Tremezzina, ha sempre lavorato alla ricerca di soluzioni ai problemi di transito della SS340. 

“In attesa della realizzazione della tanto attesa variante della Tremezzina, che permetterà in un futuro ormai prossimo di sciogliere il più rilevante degli intoppi viabilistici presenti sulla sponda ovest del Lago di Como – continua la Braga -, occorre gestire e dare soluzioni già oggi alle problematiche contingenti e immediate di percorribilità della Regina.

“Le criticità strutturali per la dimensione e la conformazione della carreggiata, aggravate ulteriormente dall’afflusso straordinario di traffico dovuto al periodo estivo, alla presenza di eventi e festività e alla recente interruzione del traffico che ha riguardato la SS36, rappresentano nodi rilevanti ai quali serve dare sin da ora risposte concrete che assicurino interventi efficaci e duraturi da mettere in atto, da qui alla realizzazione della variante, nei periodi di maggior intensità. Azioni che consentano di regolare in modo adeguato e sicuro il traffico evitando code, incidenti insieme all’esasperazione degli abitanti che vivono il lago; situazioni ingestibili, queste, che purtroppo ci vengono ormai quasi quotidianamente segnalate in primis dai Sindaci di quel territorio”.

“Per questo – conclude l’esponente dem – ho ritenuto di chiedere ad Anas un incontro urgente, coinvolgendo anche gli amministratori dei Comuni del nostro Lago, per rappresentare le criticità e ricercare insieme all’ente gestore della strada le migliori soluzioni possibili e urgenti”.

Share Button
SS340 REGINA: “Situazione viabilistica critica, chiesto incontro urgente ad Anas”
Tag: