(Roma, 9 maggio 2019) – La riduzione del numero dei parlamentari è una pessima riforma, “un pasticcio”, che cambia ben poco e fa invece molto male alla democrazia rappresentativa.

Dietro non c’è nessun progetto riformista, nessuna riflessione sul ruolo e la funzione del sistema parlamentare. Si continua invece scientificamente, con metodo “chirurgico”, a colpire la democrazia rappresentativa, per come l’abbiamo conosciuta e per come l’hanno scritta i nostri Costituenti.

Questa iniziativa va infatti letta insieme all’altra modifica della Costituzione, in discussione, che introduce una procedura rinforzata per l’iniziativa legislativa popolare e il referendum propositivo. Un procedimento che mette in contrapposizione la volontà popolare e il Parlamento, ponendosi chiaramente in una logica non di complementarietà, ma di alternatività tra democrazia diretta e democrazia rappresentativa, con uno scardinamento dei principi su cui questa si basa.

Non è difficile intravedere un disegno pericoloso, che ha come unico obiettivo quello di restringere il ruolo e la funzione del Parlamento, allontanando ancora di più i cittadini dai loro rappresentanti.

In linea di principio il Partito Democratico non è contrario alla riduzione del numero dei parlamentari, ma ritiene che la questione debba essere affrontata nell’ambito di una riforma che renda il sistema parlamentare più efficiente e rappresentativo. Non si può mettere mano alla Costituzione, pensando che la questione dell’efficienza delle nostre istituzioni passi attraverso una semplice e demagogica riduzione delle spese, quando poi resta fermo l’impianto del bicameralismo perfetto.

Di questo non è stato possibile discutere. Anche questa volta M5S e Lega hanno rifiutato il dialogo: con una forzatura regolamentare hanno imposto di circoscrivere il dibattito e la presentazione di emendamenti soltanto alla questione del numero dei parlamentari, sostenendo che qualsiasi altra proposta emendativa, persino l’estensione del voto ai diciottenni per eleggere i senatori, sarebbe stata estranea “per materia” al tema in discussione. La maggioranza “giallo-verde” ha così confermato, con il suo atteggiamento di chiusura, che in discussione non c’è nessuna riforma, ma soltanto un brutale taglio della rappresentatività delle nostre istituzioni democratiche.

Per un ulteriore approfondimento leggi qui.

Share Button
PARLAMENTO, la riduzione del numero dei parlamentari non migliora le Istituzioni e fa male alla democrazia
Tag: