(Roma, 17 aprile 2019) – “I lavori di completamento dell’opera connessa TRCO11 dell’Autostrada Pedemontana Lombarda, e in particolare del ponte tra i Comuni di Bregnano e Cermenate, inizieranno nel prossimo mese di maggio. Lo ha comunicato il Ministero delle Infrastrutture rispondendo alla mia interrogazione in Commissione Ambiente, presentata lo scorso mese di febbraio dopo l’ennesimo slittamento dei tempi di completamento dell’opera”. Lo dichiara Chiara BRAGA, deputata PD di Como, capogruppo in Commissione Ambiente e Infrastrutture che è tornata a interrogare il Governo sui ritardi di esecuzione del ponte tra Bregnano e Cermenate dell’opera connessa all’Autostrada Pedemontana Lombarda.

“L’aggiudicazione – informa la deputata Dem – è avvenuta lo scorso 5 aprile al raggruppamento temporaneo di imprese Valbasento s.r.l. e Pa.e.co. s.r.l. dopo un lungo iter che ha comportato lo slittamento di oltre sei mesi rispetto a quanto a suo tempo inizialmente assicurato ai Comuni. I tempi di esecuzione comunicati prevedono infatti, una durata di 271 giorni: quindi se anche fosse rispettata la data di maggio per l’inizio dei lavori – cosa su cui mantengo una certa preoccupazione visto che siamo già oltre la metà di aprile e sul cantiere tutto risulta fermo – il termine per la loro conclusione slitterebbe a febbraio 2020. Un ritardo pesante che pagano i cittadini e i comuni di Bregnano e Cermenate che da tempo si sono attivati, con grande insistenza presso Regione Lombardia e Autostrada Pedemontana Lombarda, per avere notizie e aggiornamenti che sono arrivati sempre con grande fatica, tardivi e dopo molti solleciti”.

“Ricordo – sottolinea la Braga – che solo grazie all’insistenza in particolare del Sindaco Daddi, in rappresentanza degli interessi dei cittadini e delle attività economiche del Comune di Bregnano, è stato realizzato a inizio 2018 un bypass stradale provvisorio, che ancora oggi garantisce il collegamento tra i due Comuni limitrofi”.

“Oggi – conclude la parlamentare comasca – ho segnalato nuovamente al Ministero la situazione di incuria e talvolta anche di pericolosità generata da questi cantieri inattivi, presenti da mesi sul territorio comunale. Continueremo a monitorare, insieme agli amministratori di Bregnano e Cermenate, sul rispetto degli impegni che oggi abbiamo sentito dal Ministero delle Infrastrutture per garantire il completamento di un’opera che questo territorio attende da ormai troppo tempo.”

Qui la risposta (parte 1 e parte 2) del Ministero delle Infrastrutture all’interrogazione presentata

Share Button
PONTE PEDEMONTANA BREGNANO-CERMENATE: “Lavori a maggio ma ancora ritardo su completamento dell’opera”