(Roma, 17 maggio 2018) Pur in presenza di una situazione politica complicata, è urgente varare un decreto legge che proroghi lo stato di emergenza e che dia continuità alle misure di carattere fiscale, economico e sociale per i territori colpiti dal sisma del 2016 e 2017 del Centro Italia. Per questo, i rappresentanti del PD di Camera e Senato hanno incontrato, nei giorni scorsi, il Commissario per la Ricostruzione, Paola De Micheli, per mettere a punto alcune proposte normative e avere gli aggiornamenti sulle ordinanze e lo stato della ricostruzione delle zone sismiche.

“Nel dettaglio, – spiega la deputata comasca Chiara Braga, presente all’incontro e relatrice nella passata Legislatura in Commissione Ambiente del decreto sisma – come PD abbiamo chiesto il prolungamento della c.d. busta paga pesante, un’agevolazione a favore dei residenti nei comuni delle zone colpite dal terremoto che consente la sospensione delle ritenute fiscali alla fonte nelle buste paga per un arco di tempo stabilito dalla norma, con l’ampliamento dei tempi di restituzione almeno in sessanta mesi; la proroga della sospensione dei mutui, delle utenze, nonché  la prosecuzione delle misure di sostegno al reddito (cassa in deroga) e quelle per regolarizzare le soluzioni abitative temporanee.

“Il PD – conclude la Braga – continua ad impegnarsi con serietà per dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini delle aree colpite dal terremoto”.

Share Button
TERREMOTO. PD, decreto per proroga stato di emergenza e continuità misure fiscali, sociali ed economiche