Foto Luca Bocedi

(Como, 31 marzo 2018) Un altro incendio nel nostro territorio che ha coinvolto questa volta un deposito irregolare di rifiuti alla ex tessitura Walter di Oltrona San Mamette, in provincia di Como, già sottoposto a sequestro dopo la segnalazione avvenuta qualche mese fa.

Sono in contatto con il Sindaco di Oltrona, Silvano Galimberti, che affiancato dai Vigili del Fuoco e dalle altre istituzioni competenti ha seguito in prima persona le operazioni di spegnimento dell’incendio e soprattutto ha assicurato la messa in sicurezza dei cittadini; la situazione è costantemente monitorata e continuerà ad esserlo nelle prossime ore.

Resta la forte preoccupazione per un episodio che ha riguardato una situazione nota e già segnalata, su cui erano già stati presi alcuni provvedimenti. E la convinzione che sul fronte della gestione dei rifiuti occorra alzare la guardia rispetto a dinamiche che evidenziano criticità e rischi anche per il territorio comasco, confermando purtroppo alcune tendenze che già avevamo riscontrato nella Relazione sugli incendi degli impianti di trattamento rifiuti approvata a gennaio dalla Commissione sulle Ecomafie.

Share Button
RIFIUTI, incendio doloso al deposito irregolare dell’ex tessitura di Oltrona San Mamette (CO)