(Roma, 02 febbraio 2017) L’Aula del Senato, pochi giorni fa, ha approvato, in terza lettura, il disegno di legge che punta alla tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo. Il provvedimento, modificato rispetto alla versione licenziata dalla Camera, dovrà tornare a Montecitorio in quarta lettura.
Il testo del ddl approvato, a prima firma della senatrice democratica Elena Ferrara, che ha vissuto direttamente la tragedia di una sua studentessa toltasi la vita all’età di 14 anni dopo essere stata devastata psicologicamente da ripetute forme di violenza digitale, mira a contrastare il fenomeno del cyberbullismo, segnando un passaggio importante nella lotta alla povertà educativa. E questo perché la proposta di legge cerca di affrontare in modo deciso e concreto le forme di bullismo on-line ponendo al centro i minori, vittime e responsabili, lavorando sulla prevenzione, sulla tutela e la cura delle vittime, sulla presa di coscienza e il recupero dei “bulli”. Tutti elementi che richiedono un’attenzione imprescindibile e specifica all’educazione di ragazzi e bambini.
Prevenzione ed educazione sono infatti i cardini sui quali interviene e agisce il testo del provvedimento. La speranza è che si possa arrivare al voto definitivo del testo già in questa legislatura.
Share Button
CYBERBULLISMO, approvato al Senato ddl tutela minori per prevenzione e contrasto bullismo digitale
Tag: