BONUS DICIOTTENNI, Guerra e Braga (PD): “Con 18app al via il bonus di 500 euro per i 18enni. In provincia di Como più di 5.570 i ragazzi interessati dal provvedimento
(Roma, 4 novembre 2016) “Da ieri i ragazzi residenti in Italia, nati nel 1998 che hanno già compiuto 18 anni nel 2016 potranno ottenere i 500 euro del bonus cultura finanziato dal Governo Renzi; mentre i ragazzi nati dal 4 novembre al 31 dicembre 1998, potranno usufruirne dal giorno del loro compleanno”. Lo ribadiscono i deputati comaschi Mauro Guerra e Chiara Braga dopo il recente varo, da parte del Consiglio dei Ministri, del decreto attuativo dell’atteso ‘Bonus diciottenni‘ già inserito nella passata Legge di Stabilità.
“A livello nazionale – chiariscono i due deputati democratici – il bonus ai diciottenni riguarda circa 574mila ragazzi, per un ammontare di spesa autorizzata di 290 milioni di euro. In provincia di Como i maggiorenni interessati dal bonus sono più di 5mila e 500 (5.574 dati Istat) , di cui più di 775 residenti a Como, più di 340 a Cantù e circa 230 a Mariano Comense”.
“Per ottenere il bonus basta scaricare l’applicazione18app” e prendere un’identità digitale sulla quale verranno caricati i 500 euro da spendere, proprio come una sorta di borsellino virtuale che andrà a scalare ogni qualvolta verrà effettuato un acquisto presso un negozio fisico convenzionato o registrato on-line sull’apposita piattaforma https://www.18app.italia.it/#/. Tutti i ragazzi dovranno registrarsi entro il 31 gennaio 2017 e utilizzare il bonus entro il 31 dicembre dello stesso anno”.
“Il senso del bonus diciottenni – concludono Guerra e Braga – è quello di incentivare la spesa di “prodotti culturali” dei giovani. Nato dall’idea che per ogni euro investito in sicurezza un altro euro vada investito in cultura, questo provvedimento, utilizzando lo strumento della 18app, vuole simbolicamente dare a ragazze e ragazzi il benvenuto nella comunità adulta e, al contempo, renderli coeredi di uno dei più grandi patrimoni culturali del mondo”.
“Chi diventa maggiorenne potrà così, per oltre un anno, spendere 500 euro per visitare monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali, per partecipare ad eventi culturali, vedere film, mostre, spettacoli dal vivo come concerti e rappresentazioni teatrali. Si potranno anche comprare libri, compresi i testi scolastici, anche in versione e-book”.
Il bonus è destinato anche ai diciottenni stranieri purché in possesso del permesso di soggiorno e residenti in Italia.
Per ulteriori informazioni
Share Button
BONUS DICIOTTENNI (PD): “Con 18app al via bonus di 500 euro per i 18enni”
Tag: