(Como, 12 agosto 2022) – Ci ha lasciati ieri Wilma Conti, staffetta partigiana per la 52^ Brigata Garibaldi “Luigi Clerici”, la brigata partigiana che riconobbe e arrestò Mussolini, travestito da soldato tedesco, nascosto in uno dei camion tedeschi fermati in colonna nei pressi di Musso, insieme ad altri gerarchi fascisti in fuga verso la Svizzera.

Wilma Conti, allora quindicenne, assistette alla cattura del Duce, della Petacci, alla fucilazione dei fascisti a Dongo. “Abbiamo fatto l’Italia, che non c’era. C’era l’Italia fascista. Noi abbiamo fatto l’Italia. Punto.” – disse in una video intervista per il Memoriale della Resistenza Italiana dell’Anpi.

Fu testimone di una delle fasi più drammatiche della Resistenza italiana e punto di riferimento dell’antifascismo comasco. “Quello che è stato anni fa, cercate di non dimenticarlo mai” – ribadì nel settembre del 2019, in occasione di un’iniziativa pubblica dell’Anpi Dongo. Noi faremo di tutto per non dimenticare, così come non dimenticheremo l’esempio e il coraggio di chi, come te cara Wilma, si è battuto per la nostra libertà.

A te il nostro ringraziamento e il nostro cordoglio più caro.

Qui sotto, la video intervistadi Wilma Conti per il Memoriale della Resistenza Italiana Noi Partigiani dell’Anpi.

Share Button
ADDIO A WILMA CONTI, STAFFETTA PARTIGIANA COMASCA
Tag: