(Milano, 09 giugno 2021) – Test della saliva per la diagnosi di Covid-19. Se oggi questo esame è realtà, è anche merito di uno studio italiano pubblicato durante la prima ondata pandemica sul ‘Journal of Infection‘. Qualche giorno fa quella ricerca, intitolata ‘Saliva is a reliable tool to detect Sars-CoV-2‘ (‘La saliva è uno strumento affidabile per rilevare la Sars-CoV-2), è stata premiata come miglior lavoro scientifico 2020 dalla SIPMO – Società Italiana di Patologia e Medicina Orale.

L’articolo che si è aggiudicato il Best Paper Award è firmato da clinici e ricercatori dell’Università degli Studi dell’Insubria e dell’Asst dei Sette Laghi ai quali rivolgiamo i nostri complimenti, per il rilevante risultato ottenuto.

Un importante riconoscimento scientifico e territoriale che dimostra ancora una volta, se ce ne fosse ancora bisogno, come l’attività di ricerca scientifica sia il cuore della conoscenza, il fattore fondamentale dell’innovazione, il motore del progresso, della ricerca di soluzioni in tutti i campi dell’agire umano.

Lo comprendiamo forse ancora meglio oggi, in questo difficile tempo pandemico, dove le sperimentazioni e le scoperte della scienza, vaccini anti Covid in primis, ci permettono non solo di migliorare la qualità della vita, ma soprattutto di salvarla.

Share Button
COVID-19, TEST SALIVARI: “Miglior lavoro scientifico 2020 all’Università dell’Insubria”