(Roma, 28 maggio 2026) – Il mio discorso alla Camera per celebrare l’anniversario del primo voto alle donne.
Tra pochi giorni celebreremo gli ottant’anni della Repubblica. Una storia democratica che non sarebbe stata la stessa senza il protagonismo, il coraggio e la partecipazione delle donne.

Il 2 giugno del 1946 milioni di donne entrarono per la prima volta nelle urne come cittadine pienamente titolari di diritti politici, contribuendo a costruire la nostra democrazia fin dalle sue fondamenta. Da allora il cammino delle donne ha accompagnato ogni grande conquista civile e sociale del Paese.

Resta molta strada da fare: lavoro, violenza, servizi, cura, luoghi della rappresentanza. Purtroppo non sempre buone leggi significano buone pratiche, o posti di potere di una che ce l’ha fatta, significano che il tetto di cristallo sia stato infranto per tutte.

Qui il mio intervento celebrativo del primo voto alle donne

Share Button
2 GIUGNO 1946: “Il primo voto alle donne, la forza della Repubblica”
Tag: