(Roma, 21 luglio 2025) – Le aree interne del nostro Paese sono lasciate indietro, marginalizzate dal Governo Meloni, che continua a tagliare loro i servizi essenziali come scuola, sanità e trasporti, condannandole così a un progressivo abbandono. Un disinteresse totale verso comunità che rappresentano l’ossatura dell’Italia. La scelta di ignorare i territori marginali significa, di fatto, promuoverne lo spopolamento e la desertificazione sociale.

Servono infrastrutture, servizi e persone. Servono risorse per non abbandonare le zone interne al loro destino. Per questo abbiamo presentato alla Camera una proposta di legge a firma della segretaria Schlein che impegna 6 miliardi di euro per combattere lo spopolamento e affermare il diritto a restare.

Se il Governo considera le aree interne un problema di cui liberarsi e chi ci vive in queste zone un cittadino di serie B con meno diritti e servizi, noi invece vediamo questi territori come un’opportunità per il Paese, per la sua economia e per la tenuta sociale.

È una battaglia che come Partito democratico vogliamo continuare a portare avanti insieme alle altre opposizioni perché significa costruire un’altra idea di Paese e farsi carico di quel 58% del territorio italiano classificato come aree interne.

Per approfondire clicca qui. Qui per scaricare il testo della pdl del Pd.

Share Button
AREE INTERNE: “Una proposta di legge Pd per valorizzarle mentre la destra le condanna all’abbandono”
Tag: