(Roma, 25 ottobre 2023) – Oggi alla Camera dei deputati insieme ad Andrea Martella, Annalisa Corrado e Lanfranco Palazzolo abbiamo presentato il libro di Piero RuzzanteL’acqua non ha memoria. Storia salvata del disastro del Vajont“.

Sono le 22.39 del 9 ottobre del 1963 quando una gigantesca frana di roccia si stacca dal monte Toc precipitando nel bacino idroelettrico che chiude il passaggio del torrente Vajont. L’acqua supera il limite di sicurezza dell’invaso travolgendo i paesi intorno al lago, e un’onda enorme scavalca la diga riversandosi nel fondo valle.

E’ la tragedia del Vajont descritta da Piero Ruzzante che con una ricerca meticolosa e appassionata, torna in quei luoghi a caccia della memoria ancora sepolta tra le macerie e le vite vissute.

Un libro importante a sessant’anni dal disatro del Vajont, dove gli allarmi rimasti allora inascoltati riecheggiano nel presente come un monito ineluttabile: dobbiamo cominciare ad ascoltare e rispettare la terra che ci ospita, le conseguenze altrimenti saranno catastrofiche.

Qui il video della presentazione a cura di Radio Radicale.

Share Button
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “L’ACQUA NON HA MEMORIA”