(Roma, 18 ottobre 2023) – Nessuna risposta concreta alla richiesta del territorio di estendere al Distretto Tessile di Como-Lecco le politiche di aiuto e sostegno previste nei mesi scorsi per i distretti tessili di Prato e Biella come richiesto nell’interrogazione presentata a mia prima firma insieme al collega Vinicio Peluffo, al Ministero dell’Industria e del Made in Italy.

A nulla è valso l’aver rimarcato come tutti gli strumenti elencati nel corso dell’intervento di risposta dal rappresentante del Governo non abbiano di fatto consentito al Distretto tessile di Como-Lecco di avere un adeguato supporto rispetto al pesante impatto economico-finanziario causato dalle conseguenze della crisi pandemica e dall’aumento dei costi energetici, particolarmente sentiti in questo specifico settore  manifatturiero.

Il richiamo, poi, del Ministero alla maggiore capacità di resilienza e reazione del Distretto Tessile comasco e lecchese alla crisi pandemica ed energetica rischia di trasformarsi, nelle parole del Governo, in una sostanziale giustificazione di disimpegno. Disimpegno grave rispetto ad una richiesta che, come ho ricordato, è giunta in maniera unanime da parte di tutto il territorio di Como e Lecco, dalle due Camere di Commercio, da tutte le associazioni di categoria e dalle rappresentanze sindacali e che è stata validata da una serie di elementi e di dati tecnici che avrebbero sicuramente meritato una maggiore attenzione e considerazione da parete dell’esecutivo. Così non è stato.

Ho tuttavia avanzato l’esigenza di un ulteriore approfondimento all’istanza di sostegno presentata dal Distretto Tessile lariano, chiedendo di far valere anche per Como e Lecco quel principio di omogeneità e di equità riconosciuto invece a territori molto simili a quello lariano.

Insisteremo con il Governo nel chiedere  di riconsiderare questa posizione e di approfondire in maniera adeguata le specificità e peculiarità del comparto tessile lariano. In caso contrario sarebbe un pessimo segnale da parte del Governo nei confronti di tutto il nostro territori.

Qui il testo della risposta del Governo all’interrogazione sul Distretto Tessile lariano, mentre qui sotto il viedeo del question time in Commissione.

Share Button
DISTRETTO TESSILE LARIANO: “Disimpegno preoccupante del Governo”
Tag: