(Roma, 18 aprile 2023) – Oggi alla sala stampa della Camera abbiamo presentato la proposta di legge di iniziativa popolare contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti. Insieme a noi il Presidente del Comitato promotore della pdl, nonché Sindaco di Sant’Anna di Stazzema, Maurizio Verona.

Una proposta di legge frutto di una raccolta firme in Italia e all’estero avviata nell’autunno del 2020, in piena pandemia grazie alla collaborazione di alcune forze politiche e in particolare del Partito Democratico, di associazioni come l’Anpi, le Acli, l’Arci, di gruppi di cittadini come di singole persone.

Che alla testa del Comitato promotore ci sia il sindaco di Sant’Anna di Stazzema, luogo dove il 12 agosto del 1944 le truppe naziste, guidate dai fascisti del posto, uccisero oltre 550 persone di cui 130 bambini, carica questa proposta di un significato storico ed emotivo rilevante volto alla difesa dei principi della nostra democrazia, colpita purtroppo ancora oggi da pericolosi e troppo spesso sottovalutati rigurgiti neofascisti.

Le 250 mila e più firme furono consegnate a fine aprile 2021. La discussione del provvedimento era stata appena avviata quando nel 2022 la fine anticipata della Legislatura ne interruppe l’iter di approvazione. Ripresentato anche nell’attuale XIX Legislatura, il testo è attualmente fermo in Commissione Giustizia.

Un’iniziativa popolare dal basso per difendere la nostra Costituzione e i suoi valori che ci auguriamo riprenda subito il suo corso e venga approvata al più presto.

Share Button
ANTIFASCISMO: “Presentata la proposta di legge d’iniziativa popolare contro la propaganda fascista e nazista”