(Como, 16 gennaio 2023) – A Como il Teatro Nuovo di Rebbio gremito, come non si vedeva da tempo, per la presentazione del libro di Elly Schlein “La nostra parte. Per la giustizia sociale e ambientale insieme“. Un dialogo fatto insieme all’autrice, candidata alla Segreteria nazionale del Partito Democratico, ad Alessandro Pagano, segretario generale della CGIL lombarda, coordinati da Giuseppe Augurusa.

“Una partecipazione straordinaria che segnala l’esigenza di tornare ad abitare i luoghi della politica e dell’impegno. mettere in campo una visione nuova per ricostruire il Paese, la sinistra, il centrosinistra e il PD.

Viviamo tempi segnati da incertezza sul futuro. Se le diseguaglianze sono aumentate e la Terra si trova sull’orlo del collasso non è un caso, ma l’effetto di precise scelte. Si possono e si devono fare scelte diverse, in grado di ridurre i divari e le emissioni, di migliorare la vita delle persone e del pianeta.

Possiamo unire le lotte per la giustizia sociale e ambientale, nel segno dell’intersezionalità, attorno a una visione condivisa: ecologista, progressista e femminista insieme. Non si può, infatti, lottare efficacemente contro le diseguaglianze se non si affronta al contempo l’emergenza climatica, che ne è concausa ed effetto. E, viceversa, non si può attuare una vera svolta ecologica senza accompagnare in essa la società intera, a partire dalle fasce più marginalizzate.

Serve una politica diversa da quella che cerca un capro espiatorio al giorno senza fornire soluzioni, capace invece di aggregare energie e competenze attorno a proposte coraggiose per affrontare le sfide su cui ci giochiamo il futuro. Redistribuire ricchezze, sapere, potere e accompagnare la conversione ecologica, restituire dignità al lavoro e superare il patriarcato, realizzando una società inclusiva”.

Insieme a Elly Schlein proviamo a ricostruire il filo che unisce queste cinque sfide intrecciate in una visione che si fa sempre più largo nelle mobilitazioni delle nuove generazioni e nella società.

Share Button
ELLY SCHLEIN A COMO, TEATRO NUOVO DI REBBIO GREMITO
Tag: