(Roma, 22 dicembre 2022) – In Italia il 90% degli sfratti esecutivi sono dovuti a morosità. Centinaia di migliaia di famiglie hanno problemi nel pagare l’affitto. Ma le forze di maggioranza hanno deciso di non mettere nemmeno un euro nella Legge di Bilancio per il Fondo per il sostegno all’affitto e per il Fondo per la morosità incolpevole, né tantomeno di prevedere alcuna risorsa per l’edilizia popolare.
Una decisione che colpisce al tempo stesso inquilini e piccoli proprietari e che farà ricadere sui Comuni le situazioni di maggiore difficoltà.
Una delle tante e gravi lacune della manovra del Governo Meloni.
Per questo, come Partito Democratico, abbiamo presentato un ordine del giorno per chiedere che sia previsto al più presto un provvedimento con risorse adeguate per sostenere la locazione dei soggetti in condizioni di particolare difficoltà e il finanziamento di un Piano di edilizia residenziale pubblica.
Tagliano sanità, nemmeno un euro per la scuola e ora anche nessun aiuto per la casa. Una Legge di Bilancio pensata e realizzata contro i deboli e più fragili.