(Roma, 11 novembre 2022) – Abbiamo parlato di ambiente, dei pericoli che corre il pianeta, di quello che si deve fare alla Cop27. E poi ancora del Congresso del Pd e delle regionali in Lombardia. Oggi una bella chiacchierata a Radio Immagina.

Crisi climatica, Cop27 – La Cop27 è appuntamento decisivo per lotta al cambiamento climatico se riusciremo a raggiungere un accordo per confermare il controllo della temperatura sotto il grado e mezzo. L’Europa ha assunto in questi anni un ruolo di leadership molto importante su questi temi. Il ritorno del protagonismo degli Stati Uniti di Biden e del Brasile di Lula, lasciano ben sperare a fronte di una preoccupante assenza di Cina e India. deputata e responsabile Transizione ecologica, sostenibilità e Infrastrutture del Partito democratico, in partenza per la conferenza che si tiene in Egitto a cui interverrà nel confronto dell’Unione interparlamentare.

L’Italia sta pagando un prezzo altissimo alla crisi climatica: penso alla tragedia della Marmolada, alla siccità, agli incendi e alle alluvioni degli ultimi anni. Abbiamo una grande responsabilità verso un territorio fragile e complesso. Dovremo spingere il Governo a fare di più, a rispettare gli impegni presi anche in sede europea al di là delle generiche promesse fatte al momento dell’insediamento e già tradite dai primi atti, a partire dalle scelte sbagliate su trivelle e superbonus.

Il Congresso del PD e le elezioni in Lombardia – Il Congresso servirà a definire un profilo netto del nuovo Pd. Lotta alle disuguaglianze, ambientalismo, europeismo saranno alla base della scelta di un’identità e di una leadership da definire attraverso il processo costituente che stiamo avviando, in grado di parlare al paese e ricostruire il campo progressista.

Il Pd non può riconoscersi in un candidato come Letizia Moratti che fino a pochi giorni fa cercava di candidarsi con il centrodestra e si rammaricava di non essere stata coinvolta nel governo Meloni. Abbiamo forza e competenze per individuare i candidati migliori per vincere le regionali. A partire dai programmi. Gli stessi che devono costituire la spinta per aderire alla fase congressuale di una grande forza progressista.

Per chi volesse riascoltare qui il link al podcast della puntata.

Share Button
INTERVISTA A RADIO IMMAGINA: “Ambiente, i pericoli per il nostro pianeta, la Cop27, il Congresso del PD e le regionali in Lombardia”