(Roma, 27 ottobre 2022) – Nell’ultima tranche di fondi del Pnrr destinati ai progetti di rigenerazione urbana dei piccoli Comuni tutte le realtà lombarde che hanno partecipato alla gara, pur presentando progetti idonei, non hanno ricevuto neanche un euro.

Perchè quando il valore complessivo delle proposte presentate supera i fondi a disposizione, per la formazione delle graduatorie si utilizza l’indice di vulnerabilità sociale e materiale. Un criterio oggettivo definito dall’Istat, che di fatto premia prevalentemente i Comuni del Centro e del Sud, penalizzando gli altri. Una disparità territoriale incomprensibile, non giustificata dal contenuto del bando, che preclude quindi la possibilità di realizzare opere rilevanti per lo sviluppo di interi territori, lasciando senza risposte le attese di tantissime comunità locali.

Per questo il Partito Democratico ha presentato un’interpellanza per chiedere al Governo lo stanziamento di ulteriori risorse per garantire lo scorrimento delle graduatorie in modo da permettere anche a quei piccoli Comuni, tanti Lombardi, che non hanno potuto beneficiare dei fondi stanziati dal Pnrr di accedere alle risorse e per correggere gli indici e i criteri di valutazione applicati in modo tale da mantenere una effettiva ed equilibrata ripartizione territoriale dei finanziamenti tra tutte le aree del Paese, coniugando perequazione e solidarietà.

Qui il testo dell’interpellanza presentata al Governo.

Share Button
PNRR RIGENERAZIONE URBANA: “Zero fondi per i Comuni lombardi”
Tag: