Foto: Corriere della Sera

(Como, 22 settemrbe 2022) – Sono al fianco delle forze sindacali che stamattina hanno promosso un presidio davanti alla Prefettura di Como per rimarcare, ancora una volta, quanto sia importante e urgente intervenire sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Propio qualche giorno fa ho annunciato l’adesione mia e del Partito Democratico all’appello lanciato dai sindacati nazionali affinché si agisca per fermare la continua strage dei morti sul lavoro. Una scia che purtroppo ieri ha toccato drammaticamente la provincia di Como.

Esprimo tutta la mia solidarietà e vicinanza alle famiglie dei due giovani operai egiziani trovati morti ieri in un cantiere edile a Moltrasio, in provincia di Como, a causa delle esalazioni da monossido di carbonio sprigionato dal falò che avevano acceso per riscaldarsi durante la notte passata all’interno del container da cantiere. Occorrerà chiarire le circostanze in cui questi due lavoratori operavano nel cantiere e perché si trovavano a pernottare in un container che certamente non è un luogo idoneo a questo scopo.

Le vittime e gli incidenti sul lavoro sono una piaga sociale che dobbiamo combattere con forza. La sicurezza sul lavoro è una priorità e un dovere nei confronti delle persone che ogni giorno escono di casa per andare a lavorare. Per vivere, non per morire.

Share Button
MORTI SUL LAVORO A MOLTRASIO
Tag: