(Roma, 18 agosto 2022) – In questi giorni sono state pubblicate le graduatorie degli avvisi pubblici relativi ad asili nido e scuole dell’infanzia che verranno finanziati con le specifiche risorse del PNRR e del Ministero dell’Istruzione.

Un impegno per più di 3,1 miliardi di euro, il più significativo investimento fatto in Italia sul sistema di educazione e istruzione da 0 a 6 anni.

Un obiettivo centrato grazie all’azione del Governo Draghi e del Partito Democratico, che consentirà di finanziare 2.190 interventi, 333 per le scuole dell’infanzia, 1.857 per gli asili nido e poli dell’infanzia per la fascia di età 0-6.
Un risultato importante che, è giusto ricordarlo, non si sarebbe realizzato se al Governo ci fosse stato Fratelli d’Italia. Ora raccontano di voler cambiare il PNRR – scelta folle che ci farebbe perdere almeno 20 miliardi – ma la verità è che sia in Europa che in Parlamento hanno sempre votato contro o assunto posizioni di ambiguità sui contenuti del PNRR.

Quello messo in atto dal Governo è invece un intervento fondamentale che riguarda anche diversi Comuni lombardi e della nostra Provincia comasca (qui il dettaglio degli interventi finanziati).

Per il Partito Democratico la scuola è uno degli strumenti chiave per cambiare e migliorare l’Italia. Non a caso la piena attuazione del sistema integrato 0-6 e, in particolare, la progressiva gratuità dei nidi a favore dei redditi più bassi sono obiettivi centrali del programma elettorale e di governo che il PD si prefigge di attuare. Punti che mirano a qualificare il nostro sistema educativo, a contrastare i divari sociali alla radice, garantendo a tutti i bambini e a tutte le bambine l’opportunità di avere accesso a percorsi educativi di qualità per costruire il loro futuro.

Clicca qui per approfondire e qui per consultare le graduatorie degli interventi finanziati.

Share Button
ASILI NIDO E SCUOLE INFANZIA: “Dal PNRR risorse per oltre 3 miliardi. Se fosse stato per FdI non avremmo avuto nessun Pnrr”
Tag: