(Roma, 12 agosto 2022) – In questi giorni il Consiglio di Stato ha dato parere positivo, con alcune osservazioni, al decreto del ministro alla Salute, Roberto Speranza, che istituisce l’Ordine nazionale della professione sanitaria di fisioterapista.
Il Gruppo dei Deputati PD, insieme alla responsabile nazionale Salute in segreteria nazionale Sandra Zampa, ha lavorato per raggiungere questo risultato. In aggiunta la collega Elena Carnevali, capogruppo Pd in commissione Affari Sociali della Camera, ha presentato un emendamento alla Legge Lorenzin di riforma degli Ordini delle professioni sanitarie, grazie al quale si prevede l’istituzione di un Ordine distinto qualora un albo professionale superi le 50mila unità.
L’istituzione dell’Ordine dei fisioterapisti è un risultato importante, atteso da tempo, per il riconoscimento e la valorizzazione di questa professione sanitaria nell’ambito della riabilitazione, prevenzione e cura delle persone.
Il PD con la sua segreteria nazionale e con i suoi gruppi parlamentari è impegnato affinché vengano accolte le osservazioni formulate dal Consiglio di Stato e, quindi, emanato nel più breve tempo possibile il decreto istitutivo dell’Ordine dei fisioterapisti.