(Roma, 19 luglio 2022) -Questa sera ho partecipato all’Assemblea dei Deputati e Senatori PD con il Segretario Letta.
Sono state giornate complicate, affrontate dal Partito Democratico con unità e senso di responsabilità, interpretando una spinta che è venuta dal Paese e lavorando per ricomporre una crisi incomprensibile a fronte delle priorità di questa fase: attuazione del PNRR, una forte agenda sociale per il Governo, costruita insieme alle parti sociali, che ha come obiettivi strutturali la lotta alla precarietà, l’attuazione della direttiva sul salario minimo, la riduzione delle tasse sul lavoro come elemento centrale della prossima legge di bilancio, la lotta all’inflazione e la difesa del potere d’acquisto, la gestione di una difficile situazione internazionale.
Per questo abbiamo bisogno di un Governo forte, coeso e in grado di proseguire l’azione positiva di questi diciotto mesi.
Domani sarà una giornata lunga e impegnativa; saranno passaggi complicati ma ci sono le condizioni per consentire attraverso questi passaggi di superare le difficoltà.
Ascolteremo il Presidente Draghi nelle comunicazioni al Senato (e poi alla Camera) e siamo fortemente convinti di confermare il nostro sostegno e la nostra fiducia nell’operato del Governo. Chiediamo lo stesso impegno alle altre forze della maggioranza.
Come ha ricordato bene il Segretario domani il Parlamento di Roma sarà osservato con grande attenzione da tutta politica europea e da larga parte di quella internazionale; vogliamo esserne all’altezza.