(Como, 7 giugno 2022) – Solo qualche giorno fa abbiamo ribadito l’importanza di interventi di prevenzione del dissesto idrogeologico, anche nella nostra provincia.

Purtroppo nella serata di ieri diversi Comuni del lago di Como sono stati di nuovo sconvolti da frane e smottamenti provocati da piogge particolarmente forti e intense, che si sono abbattute su un territorio ancora troppo fragile. Le stesse zone già pesantemente colpite poco meno di un anno fa: Laglio, Carate Urio, Nesso, il Triangolo lariano.

Serve il massimo dell’impegno per accelerare gli interventi di messa in sicurezza del territorio e utilizzare rapidamente le risorse messe a disposizione da Governo e Regione, utilizzando tutti gli strumenti che la legge già prevede, risolvendo i colli di bottiglia che rallentano le procedure e supportando i Comuni più piccoli. Un grazie sentito intanto ai Vigili del fuoco, alla Protezione civile e ai volontari che insieme alle istituzioni sono intervenute immediatamente per ripristinare condizioni di sicurezza e di agibilità nei territori più colpiti.

Share Button
LAGO DI COMO: “Ancora frane e smottamenti nella notte”
Tag: