(Roma, 5 aprile 2022) – Con oggi si conclude la ‘fase uno’ dei lavori di realizzazione  della variante della Tremezzina, un’opera viabilistica fondamentale per il nostro territorio, attesa da anni e oggi finalmente in fase di esecuzione.

Un primo traguardo raggiunto che vedrà oggi la riapertura al traffico in entrambi i sensi di marcia della statale Regina, dopo un periodo di chiusura durato quattro mesi. Mesi tutt’altro che semplici, soprattutto per i residenti, i lavoratori e titolari di imprese del centro e dell’alto Lago di Como, costretti a subire i disagi più importanti causati dal blocco della Regina, ai quali va la mia gratitudine per la pazienza dimostrata e il senso di responsabilità con cui si è affrontata questa situazione.

Grazie al prezioso coordinamento del Prefetto di Como dottor Polichetti e al lavoro di squadra dei sindaci, degli amministratori, dei vari soggetti locali, regionali e nazionali impegnati su questo fronte, si è operato per offrire, in questa prima fase, soluzioni alternative agli spostamenti degli abitanti del Lago e per contenere il più possibile i disagi provocati dal cantiere sulla quotidianità di cittadini, imprese e lavoratori.

Credo che si debba imparare anche da qualche inciampo che c’è stato su questo cammino e che ha portato a decisioni inevitabili ma non sempre condivise nei tempi giusti con il territorio; per questo confido che Anas rafforzi sempre di più il confronto con le istituzioni locali, per gestire al meglio i passaggi futuri.

Ci aspettano ancora lunghi mesi di lavori ma oggi un primo tratto di strada per mettere a terra la variante è stato letteralmente compiuto. Sono fiduciosa che, con l’impegno e il lavoro comune per il nostro territorio, il completamento della variante della Tremezzina possa procedere con speditezza, così come questo territorio merita.

Foto: EspansioneTv
Share Button
VARIANTE TREMEZZINA: “Primo traguardo raggiunto. Ora avanti con i lavori”
Tag: