(Roma, 16 marzo 2022) – Oggi, in coferenza stampa, il Partito Democratico ha presentato una proposta di legge finalizzata a superare l’interpretazione, giudizialmente sostenuta dall’Inps, sulle disposizioni in materia di obblighi contributivi dei liberi professionisti iscritti ad Albi dotati di casse previdenziali di categoria.

L’iscrizione d’ufficio dei liberi professionisti nella gestione separata dell’Inps dà luogo, di fatto, a una doppia gestione previdenziale sulla medesima attività professionale, con evidente aggravio di oneri. Una situazione, questa, che coinvolge varie categorie fra cui architetti, ingegneri, avvocati, commercialisti e ingegneri.

Nella proposta si prevede, quindi, che chi è assoggettato a una cassa previdenziale di categoria non può essere iscritto d’ufficio dall’Inps nella gestione separata per la stessa attività.

La Pdl, nonostante sia depositata da tempo in Commissione Lavoro alla Camera e sulla quale peraltro emerge un consenso politico unanime, è tuttavia in fase di stallo per la negoziazione in corso fra il Ministero dell’Economia e l’Inps sulla definizione degli aspetti finanziari di questa misura. L’auspicio è che questo blocco venga superato al più presto.

Qui il link al testo della Pdl

Share Button
PREVIDENZA, PA: “Presentata proposta PD per lo stop alla doppia gestione dei professionisti sulla stessa attività”
Tag: