(Roma, 17 febbraio 2022) – Oggi alla Camera si è tenuta la discussione sulle linee generali della mozione di maggioranza riguardante l’impatto della transizione ecologica sul settore dell’industria pesante, con particolare riferimento al settore della raffinazione, petrolchimico e bioraffinazione.
La strategia di crescita delineata dal Green Deal europeo mira a trasformare l’Unione Europea nel primo continente a neutralità climatica nel 2050. La transizione verde rappresenta dunque la priorità sulla quale l’Europa ha puntato risorse ingenti, assumendo un ruolo pionieristico a livello globale.
La transizione ecologica è la strada giusta e necessaria per il futuro dell’Italia e dell’Europa. Una sfida, una necessità che dobbiamo cogliere per modernizzare la nostra società, cambiare i sistemi economici, ridurre le disuguaglianze, sostenere la trasformazione dei processi produttivi e del mercato del lavoro.
Questa scelta però comporterà conseguenze notevoli sul nostro sistema economico, sul tessuto sociale del Paese, una rilevante riduzione ad esempio, dei settori ad alta intensità energetica a partire da quelli che hanno forte dipendenza dal consumo di combustibili fossili.
Serve quindi una grande capacità di governare questo processo non nascondendo gli elementi di complessità che la transizione inevitabilmente porta con sè a partire dalla trasformazione radicale di intere filiere produttive per noi fondamentali insieme alla necessità di tutelare e difendere il lavoro. Questo dovrà essere il pilastro sociale della transizione.
E’ indispensabile, infatti, sapere coniugare la grande sfida climatica, gli obiettivi ambientali sui quali il nostro Paese ha fatto una scelta netta, confermata proprio qualche giorno fa dall’inserire in Costituzione il valore della tutela dell’ambiente e dell’ecosistema, con politiche che assicurino una transizione che sia anche socialmente inclusiva per affrontare le ripercussioni sulle fasce sociali più deboli sostenendo la trasformazione del nostro sistema manifatturiero.
Qui sotto il mio intervento in Aula.