L’Italia e il bacino del Mediterraneo rappresentano una delle aree del pianeta più vulnerabili di fronte ai cambiamenti climatici. L’importante catena delle Alpi e delle Prealpi non fanno eccezione.
Nel corso degli ultimi 150 anni, la regione alpina ha purtroppo registrato un aumento della temperatura media annua quasi doppio rispetto alla media dell’emisfero settentrionale. Aumento della temperatura, alternarsi di siccità e precipitazioni meteorologiche violente, hanno un impatto drammatico su molti ambiti della vita di comunità e imprese.

Foto: Il Giorno Pavia


Per queste ragioni ho presentato un‘interrogazione al Ministro Cingolani per l’istituzione urgente di un tavolo tecnico nazionale con Regioni, Ispra, Istituzioni locali, ANBI e rappresentanze dei settori economici più interessati, affinché si metta in campo ogni iniziativa utile ad affrontare la siccità in vista della prossima primavera.
E’ necessario attivarsi con tempestività e capacità di coordinamento per scongiurare i danni gravissimi che questa situazione potrebbe avere su intere filiere agricole e sulla sicurezza stessa del territorio del bacino padano.

Qui il testo dell’interrogazione presentata.

Share Button
SICCITA’, ALLARME PO: “Urgente istituire un tavolo tecnico con le Regioni”
Tag: