(Roma, 21 novembre 2021) – Oggi, 21 novembre si festeggia nel nostro Paese la Giornata nazionale dell’albero. Una celebrazione importante per dimostrare come il rispetto della biodiversità affermi chiaramente in ogni ambito il progresso sociale, ecologico ed economico di una comunità.
Dal Parco della Villa Reale di Monza, al platano di Curinga in Calabria, passando per il viale dei cipressi di Bolgheri sono oltre 2400 gli alberi monumentali d’Italia censiti dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Un patrimonio di grandissimo valore che ha plasmato da secoli il paesaggio italiano e che ha elevate qualità biologiche ed ecologiche da preservare contro incendi, eventi climatici estremi, incuria e consumo di suolo.
Senza dimenticare poi che le foreste così come tutto il verde presente nelle nostre aree urbane sono formidabili alleati contro la crisi climatica e nella lotta per la riduzione della CO2, rappresentando peraltro un grande presidio di bellezza e uno strumento efficace per il miglioramento della qualità dell’aria delle nostre città.