(Roma, 12 ottobre 2021) – La tutela dell’ambiente entra nei principi fondamentali della nostra Costituzione. Con il voto di oggi alla Camera dei Deputati, dopo l’approvazione in prima lettura del Senato, la legge compie un altro passo in avanti decisivo.

Grazie alla modifica dell’articolo 9 della Carta la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, così come la tutela degli animali, acquisiscono dignità costituzionale, al pari del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della Nazione. Un principio che si lega esplicitamente all’interesse delle future generazioni, come ci hanno ricordato con forza i giovani attivisti impegnati per il clima.

La modifica dell’articolo 41 sancisce a livello costituzionale che l’iniziativa economica privata non può svolgersi in danno alla salute e all’ambiente.

Ora avanti per approvare rapidamente in via definitiva questa legge di modifica costituzionale.

Una scelta fortemente voluta dal Partito Democratico, cooerente con l’impegno a promuovere uno sviluppo che sia davvero sostenibile, rispettoso del pianeta e della dignità delle persone.

P.s.: la legge è stata approvata quasi all’unanimità. Fratelli di Italia si è astenuta, nemmeno su questo sono d’accordo.

Qui il testo della proposta di modifica costituzionale.

Share Button
AMBIENTE: “La tutela dell’ambiente entra nei principi fondamentali della nostra Costituzione”
Tag: