Precipitazioni 26-28 luglio 2021

(Roma, 5 agosto 2021) – Gli eventi metereologici intensi che hanno interessato la Lombardia e in particolare la provincia di Como in questi giorni, a cui si aggiunge anche l’esondazione oggi del Lago in città, e da ultimo la frana avvenuta nel primo pomeriggio a Claino con Osteno con l’interruzione del collegamento con Porlezza, sono una prova difficilissima per il nostro territorio.

Oggi in Commissione Ambiente nel corso dell’audizione richiesta del gruppo del Partito Democratico, il capo Dipartimento della ProtezioneCivile, Fabrizio Curcio, con l’esaustiva documentazione resa disponibile, ha restituito una prima importante relazione sulla situazione del comasco devastato dal maltempo, confermando la massima attenzione al territorio da parte del Sistema di protezione civile, supportata anche dalla straordinaria attività dei volontari.

Faccio davvero fatica a capire chi di fronte a questa situazione ha voglia di fare polemiche; ora è necessaria la massima collaborazione tra amministrazioni dello Stato per il rapido riconoscimento dello stato di emergenza, a partire dai dati che Regione Lombardia è chiamata a fornire al Dipartimento nazionale per la richiesta dello stato di emergenza.

Quadro del rischio idraulico e geologico della Provincia di Como

Fondamentale è stanziare risorse adeguate per far fronte ai danni alle strade e alle infrastrutture pubbliche attivando il meccanismo previsto per il ristoro dei danni subiti da cittadini e attività economiche. Ma è altrettanto importante lavorare per migliorare la prevenzione e la manutenzione del territorio: pulizia dei versanti, dei boschi e dei corsi d’acqua, rimozione delle situazioni di rischio.

Quanto è accaduto in questi giorni chiede a tutti uno sforzo per innovare e rafforzare l’efficacia di quanto fatto fin qui. Ai rappresentati di Anas, auditi sempre questa mattina in Commissione, ho personalmente richiesto un’attenzione maggiore su tutti gli interventi di ripristino, manutenzione e prevenzione dei danni che hanno colpito e possono colpire purtroppo ancora le infrastrutture stradali.

In particolare la prossima realizzazione della Variante della Tremezzina, opera fondamentale per il territorio, deve avvenire con la massima attenzione e coordinamento con gli enti locali, necessarie nella fase di cantierizzazione, per ridurre al minimo i disagi sulla circolazione e alle attività economiche della sponda occidentale del Lago di Como.

Qui sotto i video dei miei interventi durante le audizioni della Protezione Civile e di Anas.

Share Button
MALTEMPO NEL COMASCO. IN COMMISSIONE AMBIENTE AUDIZIONE DELLA PROTEZIONE CIVILE E ANAS: “Garantire prevenzione e fondi per la messa in sicurezza del territorio”
Tag: