(Roma, 24 giugno 2021) – Il Parlamento Ue approva oggi la prima legge europea sul clima: riduzione emissioni 55% entro 2030 e accordo vincolante per neutralità climatica nel 2050. Dopo il 2050, l’UE punterà a emissioni negative.

Concordata informalmente con gli Stati membri in aprile, la legge è stata approvata con 442 voti favorevoli, 203 contrari e 51 astensioni. Questo provvedimento darà ai cittadini e alle imprese europee la certezza giuridica e la prevedibilità di cui hanno bisogno per pianificare per la transizione decisa con il Green Deal europeo.

La nuova legge UE sul clima trasforma di fatto l’impegno politico del Green Deal europeo per la neutralità climatica UE entro il 2050 in obbligo vincolante.

Il nuovo provvedimento aumenta l’obiettivo dell’UE per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra (GHG) entro il 2030, dal 40% ad almeno il 55%, rispetto ai livelli del 1990. Inoltre, un’imminente proposta della Commissione sul regolamento LULUCF per regolare le emissioni e le rimozioni di gas serra dall’uso del suolo (dal cambiamento di uso del suolo e dalla silvicoltura), aumenterà i pozzi di carbonio dell’UE e quindi farà salire de facto l’obiettivo dell’UE per il 2030 al 57%.

Ora avanti con via libera del Consiglio e pacchetto “Fit for 55” della Commissione Ue per tradurre impegni in azioni concrete.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Share Button
CLIMA, UE: “Approvata la prima legge europea sul clima”