(Roma, 7 aprile 2021) – Il Covid-19 ha aumentato le disuguaglianze in materia di Salute all’interno e tra i Paesi. Si stima, infatti, che l’anno scorso la pandemia abbia portato in povertà estrema tra i 119 e i 124 milioni di persone in più. Oggi, 7 aprile 2021, Giornata mondiale della Salute, l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) lancia 5 azioni urgenti affinché tutti i leader mondiali si adoperino per “costruire un mondo più sano e più giusto”.

1 Azione – “Accelerare l’accesso equo alle tecnologie Covid-19”, rendendo disponibili a tutti coloro che ne hanno bisogno vaccini sicuri ed efficaci, ma anche l’ossigeno medico, le mascherine, i test diagnostici e i medicinali.

2 Azione – “Investire nell’assistenza sanitaria di base”: i Governi dovrebbero raggiungere l’obiettivo raccomandato dall’Oms di spendere un ulteriore 1% del Pil a questo scopo e ridurre il deficit globale di 18 milioni di operatori sanitari.

3 Azione – “Dare priorità alla Salute e alla protezione sociale”. In molti Paesi infatti, gli impatti socio-economici della pandemica hanno superato l’impatto sulla salute pubblica del virus. Alcuni Stati hanno già messo in atto programmi di protezione sociale ma molti affrontano delle difficoltà a farlo.

4 Azione – “Costruire quartieri sicuri, sani e inclusivi” e per capirne la necessità basti pensare che l’80% della popolazione mondiale che vive in condizioni di estrema povertà vive nelle zone rurali.

5 Azione – “Rafforzare i dati e i sistemi di informazione sanitaria”, come chiave per capire dove esistono le disuguaglianze e affrontarle. Il monitoraggio della disuguaglianza sanitaria dovrebbe essere parte integrante di tutti i sistemi informativi sanitari nazionali.

“La pandemia Covid-19 ha prosperato tra le disuguaglianze nelle nostre società e le lacune nei nostri sistemi sanitari”, afferma Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Oms. “Ora è il momento di investire nella salute come motore di sviluppo. Non abbiamo bisogno di scegliere tra migliorare la salute pubblica, costruire società sostenibili, garantire la sicurezza alimentare e un’alimentazione adeguata, affrontare il cambiamento climatico e avere economie locali fiorenti. Tutti questi risultati vitali vanno di pari passo”.

Share Button
7 APRILE, GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE
Tag: