(Roma, 31 marzo 2021) – Insieme con il vicesegretario del Partito Democratico, Peppe Provenzano abbiamo incontrato le rappresentanze sindacali del comparto Trasporti, Logistica e Merci, Stefano Malorgio e Michele De Rose della Filt Cgil, Salvatore Pellecchia della Fit-Cisl, Claudio Tarlazzi e Marco Odone della Uiltrasporti, per discutere delle problematiche connesse al lavoro nel settore dell’e-commerce, a pochi giorni dallo storico sciopero dell’intera filiera dei dipendenti di Amazon.

Si tratta di un settore cruciale e di lavoratori essenziali, lo abbiamo visto durante la pandemia. Questo incontro è stato molto importante. Abbiamo raccolto la preoccupazione delle rappresentanze riguardo alla tutela dei diritti dei lavoratori dell’intera filiera. Bene quindi l’iniziativa del ministro del Lavoro Orlando di convocare nei prossimi giorni i sindacati sul tema, si tratta del primo atto formale da parte del Governo ed è un passo molto positivo.

Il Partito democratico è pronto a discutere anche con l’azienda, perché la crescita travolgente del settore dell’e-commerce impone di perseguire le strategie industriali, in uno sforzo corale, tra governo, enti locali, sindacati e imprese, all’insegna della sostenibilità sociale e ambientale. La nuova stagione di investimenti europei, insieme a nuove regole per il settore e la filiera, sono l’occasione per affrontare questa grande sfida che abbiamo di fronte.

L’aumento esponenziale dell’e-commerce e della logistica ha un impatto molto forte sul territorio, sulla organizzazione dei flussi di traffico, di occupazione del suolo, di trasformazione delle nostre città. Tutti questi temi devono essere governati per non subirne solo gli effetti negativi; su questo vogliamo proseguire il ragionamento avviato insieme ai Sindacati, coinvolgendo per il loro ruolo fondamentale i nostri amministratori locali.

Share Button
SCIOPERO AMAZON, INCONTRO SINDACATI-PD: “Raccolte le preoccupazioni e le problematiche connesse al lavoro nel settore dell’e-commerce”.
Tag: