(Roma, 17 dicembre 2020) – E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il decreto del Ministero dell’Ambiente, il cosiddetto “decreto Scuolabus“, che stanzia 20 milioni di euro per progetti sperimentali per la realizzazione o l’implementazione del servizio di trasporto scolastico con mezzi ibridi o elettrici, per i bambini della scuola dell’infanzia statale e comunale e per gli alunni delle scuole statali del primo ciclo di istruzione.

Un provvedimento voluto e pensato per promuovere la mobilità sostenibile puntando in particolare sui mezzi ecologici per gli spostamenti più frequenti, come quelli casa-scuola per bambini e alunni, che incidono sulla qualità dell’aria delle nostre città.

Alla ripartizione dei fondi del decreto “Scuolabus” potranno partecipare i Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti interessati dalle procedure di infrazione comunitaria per la violazione dei parametri sulla qualità dell’aria. Tra questi è ricompresa anche la città di Como, che spero sia in grado di cogliere l’occasione per rinnovare e rendere più ecologi i mezzi per il trasporto pubblico scolastico, in modo da migliorare la qualità dell’ambiente urbano comasco.

Secondo il testo del decreto potranno essere finanziati spese per: – la progettazione (fino a 65 mila euro) – l’acquisto di nuovi mezzi di trasporto (fino a un milione e 100 mila euro) – l’acquisto di colonnine per la ricarica (fino a 10 mila euro) – l’acquisto di pensiline per le fermate del servizio di trasporto scolastico (fino a 50 mila euro); – la realizzazione di applicazioni mobili (per smartphone e/o tablet) per l’organizzazione e/o il controllo del servizio di trasporto scolastico (fino a 10 mila euro); – la promozione del servizio di trasporto scolastico sostenibile (5 mila euro); – il monitoraggio dei benefici ambientali conseguibili (fino a 10 mila euro).Le domande per l’ammissione ai finanziamenti dovranno essere presentate dai Comuni entro 120 giorni dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale.

Share Button
MOBILITA’ SOSTENIBILE, DECRETO SCUOLABUS: “Dal Governo 20 milioni di euro ai Comuni per scuolabus. Como sappia cogliere l’occasione.”