(Roma-Bruxelles, 11 dicembre 2020) – Dopo ore di discussioni, i leader europei ieri a tarda notte hanno trovato un accordo sul testo sulla lotta ai cambiamenti climatici. Lo ha annunciato, per primo, il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, su Twitter. “L’Europa è la leader nella lotta contro i cambiamenti climatici. Abbiamo deciso di tagliare le emissioni di almeno il 55% entro il 2030“.

Di lì a breve lo segue la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen: “Ottimo modo per festeggiare il primo anniversario del nostro EUGreenDeal!” precisando che il “Consiglio europeo ha approvato la nostra ambiziosa proposta per un nuovo obiettivo climatico dell’Ue. L’Europa ridurrà le emissioni di almeno il 55% entro il 2030“. Questo “ci pone su un percorso chiaro verso la neutralità climatica nel 2050“.

Con questo risultato abbiamo ottenuto un importantissimo risultato, segno che l’Europa fa sul serio scegliendo di stare dalla parte giusta della storia diventando leader ai cambiamenti climatici.

Share Button
CLIMA: “Una bella notizia, raggiunto l’accordo per il taglio delle emissioni gas serra del 55% entro il 2030. Un altro passo decisivo verso la neutralità climatica nel 2050”
Tag: