(Como, 15 ottobre 2020) – Nei giorni scorsi si è discusso in città di come onorare immediatamente don Roberto Malgesini; si è parlato dell’intitolazione di un luogo significativo della città.

In precedenza avevo chiesto ai consiglieri comunali del PD di valutare l’intitolazione a Don Roberto della Sala Stemmi del Comune, un luogo centrale, visibile, fortemente simbolico.

Quella proposta, insieme ad altre, con un’adesione ampia e articolata di più gruppi politici, è diventata una mozione. Contro la quale il Sindaco ha schierato il suo gruppo consiliare.

È una scelta politica, caro Sindaco, quando si fa politica non si può ridurre tutto a un sorriso e a un “vogliamoci bene”. Il Sindaco di Como ha deciso di aderire all’immagine arida e cattiva che la nostra città, a causa della sua amministrazione, sta dando all’Italia.

Perché lo abbia fatto, perché lo faccia continuamente, anche contraddicendo la sua storia personale, dovrebbe spiegarlo ai cittadini comaschi: per quale patto? in vista di quale obiettivo?

Non basta un sorriso, sono scelte politiche, che purtroppo pesano e peseranno a lungo su Como.

Share Button
COMO-DON MALGESINI: “Caro Sindaco, non basta un sorriso, sono scelte politiche, che purtroppo pesano e peseranno a lungo su Como”