(Roma, 7 settembre 2020) – Ricominciamo dai più piccoli. Oggi è il primo giorno di asilo, di scuola materna per i più piccoli, di riapertura dopo l’emergenza da Covid19. Luoghi in cui imparare, incontrare, giocare, immaginare.

Anche per l’infanzia sarà un anno scolastico diverso dai precedenti, fatto di regole e prescrizioni da rispettare ma anche di incognite, timori e paure che tutti insieme ai vari livelli, con responsabilità diverse, siamo chiamati a gestire. Mascherine, banchi, distanziamento, gestione degli spazi sono elementi importantissimi e determinanti per evitare i contagi ma da sole tutte queste cose non bastano.

Scrive oggi Alessandro D’Avenia sul Corriere della Sera: “A scuola il tema non è l’emergenza sanitaria, ma che cosa ci faremo, educativamente, culturalmente e politicamente con l’emergenza. Sono i progetti a dar senso agli oggetti e non viceversa”. L’educazione non la danno il banco singolo, il distanziamento o i tablet ma “l’insegnamento alla vita”, quella vita che tutti insieme, educatori e maestri in primis, sapranno dare ai bambini. Vale per la scuola, vale per gli asili dove la curiosità, l’immaginazione, la voglia di gioco sono esplosive.
Buon inizio, piccoli.

Commenti

Commenta come Chiara Braga

Share Button
BUON INIZIO AI PIU’ PICCOLI
Tag: