
(Roma, 05 marzo 2020) – Ieri il Governo ha stanziato i primi 7,5 miliardi di euro a sostegno delle famiglie e delle imprese italiane colpite dall’emergenza coronavirus.
Un primo importante pacchetto di misure “straordinarie e urgenti” che troveranno sede in un decreto legge a cui già si sta lavorando e che sarà operativo la prossima settimana.
Più risorse, non più 3,6 miliardi bensì 7,5, per sostenere il nostro Servizio Sanitario Nazionale, la Protezione civile e le forze dell’ordine; misure per proteggere i lavoratori e le imprese perché nessuno perda il posto di lavoro a causa dell’emergenza coronavirus; un sistema di garanzia per la moratoria dei crediti alle imprese delle banche; aiuti alle famiglie. Misure che riguarderanno i territori più colpiti, come la Lombardia, ma anche interi settori produttivi su tutto il territorio nazionale.
È una prima risposta importante, che raccoglie molte delle indicazioni venute dalle organizzazioni economiche e dalle parti sociali in questi giorni, con cui vogliamo continuare a confrontarci nei prossimi giorni.
Questo è il compito del Partito Democratico: impegnarci a tutti i livelli per affrontare al meglio l’emergenza sanitaria per contenere la diffusione del contagio e insieme sostenere con forza l’azione del Governo per fronteggiare l’impatto della crisi e rimettere in moto l’economia.
Insieme ce la faremo.