(Milano, 11 gennaio 2020) “Siamo qui, non una parentesi nel nulla, ma per lavorare. Siamo qui perché vogliamo vincere: le nostre parole sono apertura, ascolto collegialità e finalmente nel nostro partito unità, perché siamo un partito unito. Con uno spirito nuovo non solo grazie al segretario ma a tutte e a tutti”. Il segretario Nicola Zingaretti, ha chiuso la due giorni di discussione e confronto promossa dal PD a Milano, dal titolo ‘Nord Face. Lavoro, sviluppo, ambiente: il Nord per l’Italia”.

“Tutti hanno voluto comprendere quella domanda di unità che rende il PD un punto di riferimento. Non credo in processi distruttivi o in passi indietro o rinunciatari ma al ritornare al Dna del PD, con la necessità di continuare a cambiare, rinnovare, aprire per fare tutto ciò che è utile per il nostro Paese. Altrimenti ci ridurremo a forza di testimonianza e di nobili argomenti, ma per fare vincere gli altri e dare il Paese a chi non se lo merita”.

“Come PD dobbiamo e vogliamo svolgere il nostro ruolo al meglio. Dobbiamo rispondere al grande tema di come dare a questo paese una visione,  come contribuire alla ricostruzione. Come ridare all’Italia una speranza e ai cittadini la fiducia di poter realizzare la propria vita. Siamo fra i Paesi più industrializzati al mondo e la seconda manifattura d’Europa, è vero, ma è anche vero che dobbiamo farci carico di un elemento che ha condizionato la storia italiana degli ultimi 20 anni: un processo di crollo della ricchezza e del benessere prodotto, e un aumento della disuguaglianza. Chi ce l’ha fatta e ha trovato posto nella globalizzazione deve partecipare”.

Qui l’intervento conclusivo del Segretario PD

Share Button
NORD FACE, PD: “Unisci si cresce”
Tag: