(Madrid, 11 dicembre 2019) – Oggi la Commissione Europa, a pochi giorni dal suo insediamento, presenta la tabella di marcia per un Green Deal europeo.
Obiettivo è diventare primo continente a impatto climatico zero al 2050: perché non c’è più tempo e il momento di agire è questo.

Ne stanno discutendo tutti i Paesi del mondo alla COP25 di Madrid in questi giorni in un negoziato non semplice che ci traghetterà al 2020 quando diventerà operativo l’Accordo di Parigi. Quello che è certo è che da qui l’Europa vedrà rafforzato il suo ruolo di leadership globale nella lotta ai cambiamenti climatici: 1.000 miliardi per investimenti per un’Europa sostenibile nei prossimi 10 anni, la BEI che diventerà Banca per il clima, il Fondo per una transizione giusta – 100 miliardi di investimenti per i prossimi 7 anni per proteggere e accompagnare i più esposti alla transizione. L’impegno a scorporare dal calcolo del deficit gli investimenti verdi, con una Golden rule europea per accelerare sulla transizione ecologica.

Nove cittadini europei su dieci chiedono un’azione più decisa per il clima; le imprese si stanno già orientando verso l’economia circolare e nuovi modelli di sviluppo sostenibili che possono generare crescita economica e occupazione e insieme si prendano cura del pianeta.

Quello che oggi accade oggi a Bruxelles e in queste settimane a Madrid parla agli europei e parla al mondo, alle generazioni di oggi e a quelle future.

L’Italia deve essere protagonista, come ha iniziato a fare in questi mesi di Governo del Pd: una Legge di bilancio che mobilita investimenti verdi per 50 miliardi nei prossimi anni, il Decreto Cima approvato in questi giorni. L’impegno a approvare una legge contro il consumo di suolo, il lavoro per economia circolare e green economy, una mobilità più sostenibile che contrasti l’inquinamento delle nostre città.

Il Partito Democratico è al lavoro per questi obiettivi in Italia e in Europa, perché questo è il compito che abbiamo nel nostro tempo per costruire un futuro migliore.

Qui sotto vi lascio l’articolo pubblicato oggi su La Stampa a firma della Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in cui spiega molto bene che cos’è il Green Deal europeo.

Share Button
COP25: “Il nostro Green New Deal per salvare il pianeta”
Tag: