“Quale generazione di legislatori vogliamo essere? Quella che cambia il sistema di sviluppo per salvare il pianeta o quella che finisce di distruggerlo per scelta o semplicemente per distrazione?”

(Madrid, 10 dicembre 2019) – A Madrid per la Giornata Interparlamentare UIP (l’organizzazione internazionale dei Parlamenti) in occasione della COP25: le assemblee parlamentari hanno una grande responsabilità nella lotta al cambiamento climatico.

La Presidente della Unione Interparlamentare (UIP), Gabriela Cuevas Barron, che abbiamo incontrato questa mattina come delegazione italiana, ha pronunciato nella plenaria parole molto nette: quale generazione di legislatori vogliamo essere? Quella che cambia il sistema di sviluppo per salvare il pianeta o quella che finisce di distruggerlo per scelta o semplicemente per distrazione?

Tocca a noi: dipende dalla nostra coscienza l’assunzione di decisioni urgenti per l’entrata in vigore dell’Accordo di Parigi il prossimo anno.

Abbiamo il dovere di recepire nei nostri Paesi i trattati internazionali, di adottare scelte di bilancio e fiscali coerenti perché da lì passano le priorità e dobbiamo esercitare la vigilanza verso i Governi, esercitando la nostra funzione di rappresentanza sociale.

Share Button
COP25: GIORNATA INTERPARLAMENTARE UIP