(Roma, 17 ottobre 2019) – Oggi si è riunito, presso la sede nazionale del PD, il Forum per la Sostenibilità Ambientale, dedicato all’End of Waste e al recepimento delle Direttive Europee sull’Economia Circolare.

L’Italia è tra i primi Paesi in Europa nell’economia circolare, pur con diversi ritardi in alcune aree, e può utilizzare la transizione ad un modello circolare di economia come una formidabile occasione di rilancio economico e occupazionale.
Per raggiungere e anticipare i nuovi obiettivi europei è necessario un recepimento ambizioso nell’ordinamento nazionale che preveda strumenti strategici e di indirizzo per creare un quadro organico e coordinato di interventi, il miglioramento degli strumenti di leva economica per disincentivare il modello lineare ad alto consumo di risorse e ad elevata produzione di rifiuti e un’adeguata dotazione di impianti e infrastrutture.

Il Partito Democratico, già a partire dall’attuale Legge di bilancio, ha posto la green economy, di cui l’economia circolare è un pilastro fondamentale, al centro dell’azione politica.

L’iniziativa di oggi ha avuto come obiettivo quello di creare un tavolo permanente di dialogo con la società civile e i principali attori coinvolti nella convinzione che il know-how tecnico e il dibattito pubblico siano la via principale per rispondere alle diverse esigenze e fornire le basi per un vero e concreto sviluppo di un’economia circolare in Italia.

Nei prossimi mesi verrà avviata dal Parlamento l’adozione delle nuove Direttive, che rappresentano un’occasione storica per rivedere i modelli di produzione e consumo riducendo e rendendo più efficiente l’uso di materia ed energia.

Share Button
SOSTENIBILITA’: “Al via Tavolo permanente su Economia Cricolare”