(Roma, 6 maggio 2019) – Dalle audizioni in Senato sul decreto Sblocca cantieri emerge quello che il PD denuncia con forza fin dall’inizio di questa farsa: questo provvedimento non sbloccherà nessuna opera pubblica necessaria al Paese ma al contrario sta già generando un pericolo altissimo di paralisi e di arretramento sul terreno della trasparenza, della concorrenza e della qualità dei lavori”. 

“Il ritorno alla regola del massimo ribasso e l’aumento della percentuale del subappalto senza nessun controllo porterà al crollo della qualità nell’esecuzione delle opere pubbliche: l’unico elemento su cui si giudicherà l’offerta sarà di fatto il prezzo più basso, con ricadute negative anche sulle garanzie per la manodopera oltre che sulla qualità dei lavori”.

“Si è deciso di cancellare l’obiettivo fondamentale dell’accentramento e della qualificazione delle stazioni appaltanti, sottolineato oggi anche dalla Corte dei Conti, abbassando la qualità del progetto e aprendo di nuovo la strada alle varianti in corso d’opera e alla lievitazione dei costi con il ricorso massiccio all’appalto integrato“.

“Dove è finito il Movimento Cinque Stelle che chiedeva a gran voce trasparenza e legalità negli appalti pubblici? Dovrebbero vergognarsi delle norme sul general contractor, che cancellano l’obbligo di qualificazione, dei requisiti di moralità e dei limiti dei compensi per i direttori lavori e i collaudatori”.

“Il Governo è vittima della sua stessa propaganda: dichiara di voler “sbloccare” i cantieri ma in realtà con questo provvedimento porterà a un blocco delle procedure, al crollo della legalità e al peggioramento delle condizioni di operatività di amministrazioni, professionisti e imprese serie”. Così Chiara Braga, Capogruppo PD in VIII Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, sulle audizioni del DL cosiddetto Sblocca Cantieri a Palazzo Madama.

Share Button
DL SBLOCCA CANTIERI: “Rischio paralisi e crollo della legalità. Governo vittima della sua stessa propaganda”