(Roma, 12 marzo 2019) Nella conferenza stampa di questa mattina alla Camera dei Deputati insieme al capogruppo PD Graziano Delrio, ai colleghi Stefania Pezzopane e Fabio Melilli abbiamo illustrato una proposta di legge in favore delle vittime dei recenti sismi de L’Aquila e di Amatrice.

Una proposta di legge del PD, che giunge nel decennale del terremoto nel capoluogo abruzzese, che intende dare finalmente una risposta a tutte le famiglie delle vittime del sisma del 6 aprile 2009 de L’Aquila, e dei terremoti che dal 24 agosto 2016 hanno colpito i territori di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.

Due le misure previste dalla pdl: un risarcimento economico ai parenti delle vittime; il collocamento agevolato per orfani e coniugi sopravvissuti.

In particolare la proposta, composta da due articoli, prevede innanzitutto che per ciascuna vittima sia attribuita ai familiari una somma complessiva non inferiore a 200.000 euro, determinata tenuto conto anche dello stato di effettiva necessità. La spesa complessiva stanziata è di 20 milioni di euro. Le elargizioni vengono assegnate seguendo un ordine, dal coniuge fino al convivente more uxorio. Il secondo articolo estende ai familiari delle vittime dei terremoti le disposizioni relative al diritto di collocamento obbligatorio riguardanti le vittime del terrorismo.

Nella conferenza di presentazione abbiamo ricordato come in passato gli emendamenti del PD che proponevano simili misure sono stati sempre bocciati. Questo ha spinto il gruppo a farne oggi una proposta di legge organica.

Abbiamo inoltre chiesto a tutti i gruppi parlamentari di firmare la proposta di legge così da fare approvare il provvedimento in occasione del decennale del sisma dell’Aquila, che ricorre il prossimo 6 aprile. Non vogliamo essere i primi firmatari, possono porre la firma prima della nostra: non conta il podio ma il risultato.

Alla conferenza stampa erano presenti anche alcuni esponenti delle Associazioni delle vittime, tra esse Mario Sanna, padre di Filippo, morto a 23 anni ad Amatrice, che ha chiesto l’istituzione di un Fondo nazionale per tutte le vittime di ogni evento calamitoso.

Qui sotto il video della conferenza stampa

https://webtv.camera.it/evento/13974
Share Button
TERREMOTO: “Proposta PD per risarcimento familiari vitteme sismi L’Aquila e Amatrice”