(Roma, 8 febbraio 2019) – “Abbiamo presentato una serie di proposte che riprendono gran parte delle preoccupazioni e delle critiche espresse dai soggetti sentiti in queste settimane nelle audizioni in Commissione Ambiente. I nostri emendamenti si concentrano su un aspetto in particolare: evitare che il settore idrico venga gettato nel caos da una legge demagogica, che non tiene per niente conto delle esigenze di stabilità e rilancio degli investimenti, fondamentali per dare ai cittadini un servizio di qualità e a costi accessibili”.
“Dietro la retorica della gestione pubblica per mezzo esclusivo delle aziende speciali si nasconde la volontà di affossare anche le tante esperienze pubbliche virtuose che esistono in molte parti del Paese, caratterizzate da una gestione industriale ed efficiente del servizio”.
“Noi proponiamo di mantenere le funzioni di regolazione in campo a un’autorità indipendente come Arera, anzichè trasferirle al Ministero dell’Ambiente, e di rafforzare gli strumenti di tutela della fasce deboli con il bonus idrico. Abbiamo poi chiesto di cancellare la norma che riporta in capo alla fiscalità generale gli investimenti in questo settore: scelta sbagliata e controproducente, tanto più da parte di una maggioranza che ha già tagliato otre un miliardo di euro di investimenti pubblici per quest’anno e che ha  portato il Paese in recessione in solo otto mesi di governo.”
“Leggiamo dalle agenzie che la Lega, dopo aver adottato il testo base Daga in Commissione senza aver espresso nemmeno mezza  opinione sui suoi contenuti, oggi presenta i suoi emendamenti al testo e annuncia uno slittamento dei tempi di discussione in Commissione. Siamo al gioco delle parti, come sempre. La preoccupazione nostra e condivisa da molti è che anche un tema importante come quello della gestione dell’acqua diventi oggetto di scambio e di campagna elettorale all’interno di una maggioranza divisa e litigiosa su tutto, provocando danni enormi ai cittadini e al Paese.”  Così la deputata Chiara Braga, capogruppo del PD in VIII Commissione Ambiente di Montecitorio.
Share Button
DDL ACQUA: “PD ha depositato i suoi emendamenti al Ddl Daga per non gettare il settore idrico nel caos”
Tag: